Inclusione
Nel nostro istituto Omnicomprensivo opera un Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI) preposto alla pianificazione e al monitoraggio delle strategie atte a favorire l’inclusione degli Studenti Diversamente Abili (DVA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), conformemente con quanto previsto dalla normativa vigente.
Il gruppo GLI - GLO promuove e condivide un percorso educativo comune a tutti gli ordini di scuola di codesto Istituto per favorire un processo di qualità della scuola come comunità inclusiva, tenendo conto della fascia d’età degli alunni frequentanti.
L’obiettivo unitario del Gruppo GLO è la presa in carico degli alunni che vivono una condizione di difficoltà di apprendimento, disagio sociale, disabilità o difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana, perché appartenenti a culture diverse, e la definizione di un progetto educativo per la costruzione del progetto di vita, in accordo con le famiglie.
Partendo dall'analisi del tessuto sociale il nostro Istituto si propone, quindi, un progetto mirato, atto a ricevere in modo adeguato alunni con bisogni educativi speciali, offrendo a ciascuno una reale e fattiva integrazione.
Come previsto dalla CM n. 8 del 6/03/2013 del MIUR ogni scuola è chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES.
Il PAI del nostro Istituto indica le scelte metodologiche finalizzate all’attuazione di percorsi capaci di favorire pari opportunità per tutti gli alunni e si propone di individuare strategie didattiche ed organizzative che favorendo il percorso di apprendimento dei soggetti con BES, risulti capace di offrire loro un contesto più efficace.
MODELLI DI RILEVAZIONE BES
- Scheda Rilevazione BES a cura del Consiglio di Classe
- Scheda Rilevazione BES a cura del Coordinatore di classe
MODELLI PDP - PSP - PEI
- Format Piano Didattico Personalizzato (PDP) - BES
- Format Piano di Studio Personalizzato (PSP) - BES - Alunni Stranieri
- Format Piano Didattico Personalizzato (PDP) - DSA
- Format PEI - Infanzia
- Format PEI - Primaria
- Format PEI - Sec. di Primo Grado
- Format PEI - Sec. di Secondo Grado
MODELLI OBIETTIVI MINIMI PER DISCIPLINE
- Format Obiettivi Minimi per Disciplina - studenti con PEI
- Format Obiettivi Minimi per Disciplina - studenti con BES
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
2024
- DM 226/24 Riconoscimento PCTO
- DM 185 2024 Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica
- Legge 150/2024
- Nota 5274/24: smartphone e registro elettronico
- DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71
- Nota 1718 del 28/5/24: rettifica nota 1690 sul PEI
- Nota 1690/24: Indicazioni per la compilazione dei Pei
- Decreto legislativo n. 62 – 2024
- OM 55 Esami di Stato 2° ciclo 2024
- DM 14/2024 Modelli certificazione competenze
2023
- OM 45 2023 – Esame di Stato secondo ciclo di istruzione
- Nota sulle iscrizioni n. 40055 del 12 dicembre 2023
- Nota Invalsi per gli alunni BES
- Nota MIM 4179 – Indicazioni operative per la redazione del PEI
- DI 153/2023 – Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182
- Gestione Alunni con Disabilità – Guida rapida MIM
- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY edizione 2023
- Ipotesi Nuovo Contratto Scuola
- Nota 2789 del 12/6/23: PEI in modalità digitale
- Nota 14085: Indicazioni per la Redazione dei PEI
2022
- DM 259/22 – Procedure immissione in ruolo su posti di sostegno
- Circolare iscrizioni n.33071 del 30/11/2022
- Assistenza specialistica alle scuole paritarie
- Linee Guida Ministero della Salute
- Nota ministeriale 3033 del 13 ottobre 2022
- Linea Guida per la gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – ISS
- DM 156/2022 Valutazione alunni ucraini
- Sentenza Consiglio di Stato sul nuovo PEI
- Prove INVALSI 2021-2022 per gli allievi con bisogni educativi speciali
- OM 65/2022 – Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione
Precedente
- LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (GU n. 244 del 18-10-2010).
- DPR 275/99 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche”
- Nota MIUR 4099/A4 del 5.10.04 “Iniziative relative alla dislessia”
- Nota MIUR 26/A4 del 5.01.05 “Iniziative relative alla dislessia”
- Nota MPI 4674 del 10 maggio 2007 “Disturbi di apprendimento – Indicazioni operative”
- Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione. D.M.31/07/2007
- DM n. 5669 12luglio2011
- Linee_guida_sui_dsa_12luglio2011
- Dir. Ministeriale 27/12/12 - BES
- CM 06/03/2013 - Indicazioni Operative BES
- Nota prot. n. 2563 del 22.11.2013-BES