PTOF
La definizione ufficiale di Piano dell'Offerta Formativa é contenuta nel D.P.R. n. 275/99 (Regolamento dell'Autonomia delle istituzioni scolastiche) e precisamente nell'art. 3 comma 1 "... Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia" .
Il Piano dell'Offerta Formativa è quindi la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'Istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. E' realizzato da ciascuna scuola facendo riferimento alle proprie risorse interne (tradizione culturale, professionalità, partecipazione) ma ricerca forme di collaborazione e integrazione con vari soggetti del territorio.
Dal POF........al PTOF.......
Il Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.), introdotto dalla Legge di Riforma n. 107/2015,“…è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.
Il Piano che in questo documento viene presentato è aperto,flessibile,modificabile in continua evoluzione, rivedibile annualmente per essere sottoposto a revisioni sulla base dei risultati conseguiti e degli eventuali cambiamenti del contesto in cui la scuola opera.
Il P.T.O.F. del nostro Istituto
è stato elaborato tenendo in considerazione:
· Le linee d’indirizzo per la predisposizione del PTOF triennale del 30 settembre2015
· Le priorità individuate nel RAV e definiti nel Piano di miglioramento;
fa riferimento:
· alle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, elaborate ai sensi dell’art. 1, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n°89, secondo i criteri indicati nella C.M. n° 31 del 18 aprile 2012;
· alle Linee Guida nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.88 d.P.R. 15 marzo 2010
· alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’ UE del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE), che definisce le competenze-chiave per l’apprendimento permanente.
· alla legge 107/2015.
Qui di seguito è possibile scaricare i file del PTOF e dei suoi Allegati
ALLEGATI
a. Patto educativo di corresponsabilità
b. Regolamento per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione
c. Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti
e. Documento per l'Esame di Stato conclusivo del I Ciclo d'Istruzione
f. Schede progetti (in basso)
g. Griglie per la valutazione del comportamento
h. Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze