Chi siamo
Codice Meccanografico: SATN02000X
L’Istituto, posizionato in sede facilmente raggiungibile, è dotato di un laboratorio linguistico, un laboratorio di informatica, una saletta adibita ad agenzia di viaggi dove è possibile esercitarsi nella produzione e vendita di prodotti turistici.
Esso prepara gli studenti/studentesse alle tematiche economico-aziendali riferite ai servizi turistici attraverso l’acquisizione di una cultura aperta e moderna, adatta ad orientarsi in un mondo complesso e in rapidissima evoluzione.
La preparazione tecnica permette agli alunni un proficuo inserimento nella realtà economica e lavorativa anche utilizzando stage di formazione presso strutture turistiche qualificate in Italia e all’estero.
Gli studenti, alla fine del corso di studi quinquennale, conseguono il Diploma di “Perito per il Turismo”, valido per l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie. Per chi non vuole continuare gli studi lo sbocco naturale è nel campo del turismo, le cui figure professionali sono richieste sia dal settore privato che da quello pubblico.
I settori di inserimento nell’ambito privato sono quelli di operatore di agenzia di viaggi o tour operator, interprete, guida turistica, assistente turistico, animatore turistico, operatore di vettori di trasporto (compagnie aeree, di navigazione, ferroviarie), agenzie organizzatrici di fiere e congressi, operatore nel settore alberghiero. Nell’ambito pubblico sono aziende di promozione turistica, musei e Consolati.
A partire dall’anno scolastico 2004-2005 l’Istituto si avvale di finanziamenti europei (Progetti PON) per corsi di formazione mirati a preparare i giovani a “fare impresa”. Inoltre, presso l’Istituto si svolgono corsi extra-curriculari per approfondire le lingue straniere e le tecnologie informatiche.
Tel e Fax: 0975863705